Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search

Dall'osservazione del territorio alla storia. L'esempio del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma come modello per una didattica interdisciplinare applicata · 1 settembre 2008, 08:50 by SISAEM

(Aggiornamento del 9 marzo 2009)

Dall’osservazione del territorio alla storia. L’esempio del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma come modello per una didattica interdisciplinare applicata.


Corso di formazione ed aggiornamento per il personale docente della scuola, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca

Il corso è rivolto ai docenti di Scuola primaria, di Scuola secondaria di 1° e di 2° grado del territorio nazionale ed è riconosciuto dal MIUR con Decreto del luglio 2008.

L’attività di formazione sarà erogata nella modalità a distanza, attraverso la rete Internet.

Dallo studio della microstoria di un territorio particolare della città di Roma si giunge, attraverso l’osservazione e l’analisi dei luoghi, monumenti e personaggi che ne sono protagonisti, allo studio della macrostoria, intesa come approfondimento della storia nazionale ed internazionale. Il progetto ha respiro interdisciplinare coinvolgendo, come materie principali, la storia, la letteratura, l’arte e la storia dell’arte. Il progetto si articola in quattro momenti distinti: seminario a distanza; convegno frontale; visita d’istruzione presso il quartiere Giuliano-Dalmata di Roma; convegno conclusivo.
L’obiettivo del progetto di formazione è l’aggiornamento dei docenti e la diffusione della conoscenza degli argomenti trattati, al fine di contribuire ad ampliare le competenze specifiche dei docenti, valorizzandone la capacità di argomentare, anche in forma scritta, su tematiche inesplorate o comunque poco conosciute delle materie oggetto del corso. Gli elaborati, che andranno a costituire la prova finale, potranno essere valutati ai fini di un’eventuale pubblicazione.

Durata complessiva di svolgimento dell’attività: giorni 70, ore 250.

1° Ciclo Svolgimento dell’attività dal 3 dicembre 2008 al 10 febbraio 2009. Partecipazione facoltativa al convegno introduttivo di Roma (dicembre 2008). Partecipazione al convegno conclusivo in Roma (febbraio 2009).

Calendario prossimo ciclo:

2) Ciclo: 6 maggio – 14 luglio 2009

Quota d’iscrizione: 250 Euro

Modulo di Pre-iscrizione al Corso

    »