Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search

Notizie SISAEM · 23 aprile 2008, 18:45 by SISAEM

Dal 15 gennaio al 15 marzo si è svolta la VI edizione di IS – Internet e Storia. Il Forum telematico costituisce un appuntamento di grande importanza per il confronto fra studiosi e l’avanzamento dell’applicazione dell’informatica in ambito storico-umanistico. L’evento, organizzato dal MIP in collaborazione con la SISAEM, è ideato e diretto da Angelo Gambella e si svolge annualmente dal 15 gennaio al 15 marzo. Hanno presentato relazioni: Renzo Baldoni, Antonia Colamonico, Luca Maurino, Marco Pinna, Roberta Fidanzia, Luigi M. Reale, Gennaro Tedesco.

GiornodelRicordo.it il secondo Convegno telematico si è svolto online dal 5 al 14 febbraio.

La terza edizione del Corso online l’Istria nel Medioevo si è svolta dal 10 al 28 febbraio. Anche quest’anno hanno partecipato al Corso utenti interessati alla tematica provenienti da diversi stati europei.

Il 29 marzo a Roma, presso l’Istituto Comprensivo Paritario “Divina Provvidenza”, si è svolta la cerimonia di consegna della VI edizione del “Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma”. L’evento è stato inserito dall’UNESCO nel programma ufficiale della Giornata Mondiale della Poesia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in quello della X Settimana della Cultura. Il Premio è stato organizzato dalla SISAEM e dalla Società Editrice Drengo, ideatrice del Premio, promotrice ed organizzatrice delle precedenti edizioni. L’evento si è fregiato dei patrocini della Regione Lazio – Assessorato Istruzione, Diritto allo studio e Formazione, del Comune di Roma – XII Municipio, del Medioevo Italiano Project, dell’Associazione di Storia Multimediale (Università Roma Tre) e del progetto di ricerca ASIME (Associazione Storica per l’Italia Meridionale); è stato sostenuto da AGENSU e dal periodico “Il Giuliano Dalmata”.

Giovedì 10 aprile la SISAEM è stata invitata per una conferenza sul tema presso la Scuola Secondaria di I° Grado “Vincenzo Bellini”.

Il 23 aprile la SISAEM ha partecipato alla “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore” dando vita ad un Forum sul Libro medievale, ospitato dal sito Medioevo Italiano.

    »