Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search

Chi siamo · 20 novembre 2008, 15:00 by SISAEM

agg. giugno 2014

La SISAEM, Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale, con sede in Roma, ha lo scopo di elevare e diffondere la cultura storica in generale, la conoscenza della storia dell’Adriatico dall’Antichità all’Età Contemporanea, e, in particolare, di promuovere gli studi dell’Adriatico nel Medioevo e nel Rinascimento (secc. V-XVI), nella loro più ampia accezione e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, educativo e civile.

La SISAEM ha organizzato e patrocinato numerosi eventi di alto rilievo culturale e sociale volti a divulgare la storia e la cultura dell’Adriatico, sin dall’ottobre 2005 attraverso il Comitato Promotore, costituitosi in seno all’Associazione Medioevo Italiano Project – che ne ha promosso e sostenuto lo sviluppo e con il quale esiste un profondo legame di collaborazione, basato su ideali comuni ed intenti affini – e poi a partire dal settembre 2006, quando il Comitato ha completato il proprio lavoro ed ha lasciato i pieni poteri al primo Consiglio Direttivo della Società di Studi.
Le iniziative scientifiche di questo primo triennio comprendono seminari, convegni, mostre e corsi di formazione. I risultati delle attività di ricerca della SISAEM sono resi pubblici attraverso il periodico telematico Storiadelmondo – che al giugno 2014 conta 75 numeri editi, con la presenza di un Comitato scientifico internazionale – ed a stampa, con la collana di studi scientifici “Medioevo Adriatico”, affiancata da “Memorie Adriatiche”, collana narrativa a scopo divulgativo, e dai numeri de “Il Giuliano Dalmata. Rivista d’informazione culturale adriatica”. Dal 2013 la SISAEM fornisce il proprio patrocinio alla rivista “Christianitas”.

L’attività formativa si distingue nel progetto d’insegnamento rivolto agli studenti (FAD e in sede scolastica) e nel progetto dei corsi di formazione ed aggiornamento per il personale docente della scuola di ogni ordine e grado riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). La presentazione degli eventi organizzati e promossi dalla SISAEM e le notizie di attualità sono, inoltre, pubblicate in 10 lingue nel sito web www.sisaem.it e diffuse attraverso il gruppo di discussione Adriatico-L. L’utilizzo degli strumenti telematici ha agevolato la Società negli scambi di informazioni e nell’avvio di proficue collaborazioni fra studiosi e cultori. La SISAEM è impegnata, con significativi riscontri, nel promuovere confronti e collegamenti con il mondo dell’istruzione e della ricerca, nel dialogare e collaborare con altre iniziative culturali, sociali e imprenditoriali. Ha, inoltre, in cantiere numerose iniziative di alto valore culturale e accademico.

Elenco aggiornato delle maggiori iniziative in corso
Area Studi
Area Formazione

La SISAEM, costituita con atto pubblico nel settembre 2006, è retta da un Consiglio Direttivo presieduto dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia. Un Comitato scientifico internazionale è garante della qualità scientifica della collana di studi della SISAEM Medioevo Adriatico. Tutti i contributi di Medioevo Adriatico sono sottoposti al giudizio di due blind referees.

Chiunque si riconosce negli obiettivi della SISAEM può effettuare domanda d’iscrizione compilando l’apposito modulo.

SISAEM
Viale Oscar Sinigaglia, 48
I – 00143 Roma (Italia)

Tel. +39.06.916501181
Fax +39.06.62277258
E.mail: segreteria at sisaem.it
Sito Web: www.sisaem.it

Presidenza

Informativa privacy:
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 la SISAEM porta a conoscenza degli utenti che i dati inviati attraverso i moduli di contatto e/o via e-mail, saranno utilizzati per le finalità strettamente legate alla richiesta trasmessa, come risposta a domande o a proposte di pubblicazione di testi. I dati non saranno trasferiti a terzi. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 del citato D.Lgs.
Questo sito non usa cookies o altri sistemi per tracciare l’identità dei navigatori.

    »