Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search

Filosofi, umanisti e scienziati in Adriatico. Figure e tematiche per una didattica interdisciplinare · 1 settembre 2008, 08:55 by SISAEM

(Aggiornamento del 9 marzo 2009)

Filosofi, umanisti e scienziati in Adriatico. Figure e tematiche per una didattica interdisciplinare


Corso di formazione ed aggiornamento per il personale docente della scuola, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca


Corso riconosciuto dal Dipartimento di Teoria dello Stato, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi ‘La Sapienza’ per i docenti della scuola secondaria di ogni ordine e grado.

Il corso è rivolto ai docenti di Scuola primaria, di Scuola secondaria di 1° e di 2° grado del territorio nazionale ed è riconosciuto dal MIUR con Decreto del luglio 2008.

L’attività di formazione sarà erogata nella modalità a distanza, attraverso la rete Internet.

Obiettivo del progetto di formazione è l’aggiornamento dei docenti e la diffusione della conoscenza di figure di filosofi, umanisti e scienziati attivi nelle e/o originari delle regioni adriatiche dall’antichità all’età contemporanea. La finalità del corso è quella di contribuire ad ampliare le competenze specifiche dei docenti, valorizzandone la capacità di argomentare, in forma scritta, su tematiche inesplorate o comunque poco conosciute delle materie oggetto del corso. Gli elaborati, che andranno a costituire la prova finale, potranno essere valutati ai fini di un’eventuale pubblicazione.

Direttore: Roberta Fidanzia.
Coordinatore: Angelo Gambella.
Relatori: Claudio Attardi, Francesco Bettarini, Daniele Santarelli, Veronica Santoro, Giorgio Siboni.

Durata complessiva di svolgimento dell’attività: giorni 42, ore 130.

1° Ciclo: dal 30 ottobre 2008 al 10 dicembre 2008. Convegno conclusivo di Roma (dicembre 2008), partecipazione facoltativa ma consigliata.

Cicli in programma per l’A.S. 2008/2009:

2) 23 aprile – 03 giugno 2009
3) 04 giugno – 15 luglio 2009

Quota d’iscrizione: 180 Euro

Modulo di Pre-iscrizione al Corso

    »