Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search

Sotto gli Auspici della SISAEM · 28 novembre 2007, 08:00 by SISAEM

La SISAEM è lieta di presentare:

Angelo Gambella,
Medioevo Alifano.
Potere e Popolo nello stato normanno di Alife.
Studi storici sul Medioevo Italiano
Drengo, Roma 2007.
ISBN-10 88-88812-18-0
ISBN-13 978-88-88812-18-2

Il presente volume di Angelo Gambella è un encomiabile esempio di come metodo scientifico di ricerca e passione storica possano essere abilmente armonizzati e dare origine ad un saggio interessante, coinvolgente e di agevole lettura, senza escludere precisione e documentazione.
È un onore per me presentare questo immenso lavoro di Gambella. Ebbi l’occasione, qualche anno fa, di leggere la prima edizione di quest’opera e ne rimasi subito profondamente colpita. Oggi, avendo assistito alla genesi, allo sviluppo ed alla pubblicazione di questa seconda edizione, posso dire con sincerità che essa è perfetta, completa ed estremamente curata. [...]
Alife, nella ricostruzione dettagliata e documentata dell’Autore, torna a vivere in queste fitte pagine di storia politica, sociale, religiosa, raccontate con uno stile moderno, ma allo stesso tempo, attento alla prosa narrativa che non perde di vista la specificità dell’opera di ricerca professionale.
Tanti sono i protagonisti del volume. Tra tutti emerge e splende Rainulfo II, conte di Alife e fautore di pace ed indipendenza politica dall’invadente Regno di Sicilia.
Grazie a Rainulfo, Alife si fa portatrice e sostenitrice di profondi ideali di libertà e di Cristianità, rappresentati in particolar modo dalla traslazione delle spoglie di Papa Sisto I dal Vaticano al suo territorio, dove tuttora riposano e sono care al culto dei cittadini.
La città di Alife è una fucina di eventi che scorrono tra le righe del volume, che si presenta corredato da un apparato di approfondimento molto ampio e da tavole geografiche e fotografiche importanti e a volte edite per la prima volta in quest’occasione.
Non potrà sfuggire al Lettore più attento, infatti, la presenza di due riproduzioni di vedute alifane del Settecento ed alcune interessantissime riproduzioni di pergamene originali recanti il sigillo del grande Rainulfo. Alcuni documenti giunti d’oltre confine e dal Vaticano completano l’apparato iconografico rendendo ancor più affascinante la storia di questo lembo d’Italia nel Medioevo. (Dalla Presentazione)

Medioevo Alifano pagina di presentazione della pubblicazione

Rivista in collaborazione con la SISAEM · 28 novembre 2007, 07:58 by SISAEM

Il Giuliano Dalmata. Rivista d’informazione culturale adriatica
La SISAEM collabora con la rivista d’informazione culturale relativa all’Adriatico nord-orientale. La rivista è incentrata, in particolare, su quei territori idealmente delimitati dal Golfo di Venezia e dal Golfo del Quarnaro, compresi i primi lembi della Dalmazia. “Il Giuliano Dalmata”, rispettando e facendo propria l’idea culturale dell’Unione Europea, si pone come interesse di studio la storia e la cultura dell’intera costa dell’Adriatico, abbracciando, dunque, una significativa porzione del Mediterraneo comprendente sei stati: Italia nel versante occidentale, e Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro ed Albania nel versante orientale. La redazione si compone di specialisti universitari, giornalisti ed esperti, in collaborazione con la SISAEM ed il progetto ASIME (iniziativa di ricerca storica per il centro-sud).
Tra le varie possibilità, la scelta dell’editore Drengo è stata la più idonea per le garanzie di serietà e di elevata professionalità offerte e per le importanti iniziative culturali realizzate nel tempo dallo stesso. “Il Giuliano Dalmata” si configura come rivista di carattere culturale, indipendente da ogni forma politica o partitica. L’ultima pagina è dedicata ad articoli in lingua inglese, in modo da permettere la più ampia dif-fusione della cultura adriatica.
Il sito web della rivista è www.ilgiulianodalmata.it , contiene i principali articoli del numero in uscita, l’archivio e anticipazioni e notizie d’attualità. Le informazioni di rilievo sono tradotte nelle lingue inglese, spagnolo, tedesco, francese, sloveno, croato, serbo e albanese.
Il punto di forza de “Il Giuliano Dalmata” consiste nello stare consapevolmente al passo con i tempi, ovvero, come l’angelo di Paul Klee, è diretto verso il futuro con lo sguardo rivolto al passato, perché senza memoria non è possibile vivere il presente e costruire il domani.
“Il Giuliano Dalmata” è giunto al numero 7 del novembre-dicembre 2007.

I Master a distanza · 28 novembre 2007, 07:57 by SISAEM

Master a distanza in Informatica per la Storia Medievale, e in Informatica per le Scienze Umane.

I Master a distanza patrocinati dalla SISAEM e dal MIP hanno l’obiettivo di preparare i propri frequentanti alla sfida lanciata dalle nuove tecnologie. L’utilizzo della multimedialità, caratterizza ormai ogni fase dello studio e della ricerca storica ed anche la didattica non può prescinderne più. A questo scopo risulta molto importante formare docenti e studenti all’uso del mezzo telematico ed elettronico.
Le attività svolte nei Master comprendono moduli e laboratori. L’organizzazione dei corsi prevede 8 moduli base più 8 moduli specialistici nei settori della Didattica, del Giornalismo e della Ricerca storica.

Sono stati inseriti nel calendario dell’anno scolastico 2008/2009, corsi di formazione online per il personale docente della Scuola.

Clicca qui per tutte le informazioni (sito esterno)

IS – Internet e Storia · 28 novembre 2007, 07:56 by SISAEM

La SISAEM è lieta di fornire il proprio patrocinio morale al Forum IS – Internet e Storia. Giunto alla sesta edizione del 2008 (15 gennaio-15 marzo), il Forum costituisce un appunta-mento di grande importanza per il confronto fra studiosi e l’avanzamento dell’applicazione dell’informatica in ambito storico-umanistico. L’evento, organizzato annualmente dal Medioevo Italiano Project e diretto da Angelo Gambella, gode del patrocinio di numerose associazioni storiche e culturali.
Il sito web dell’evento è www.internetestoria.it ed è redatto in italiano, inglese e spagnolo. I temi principali del Forum telematico, sono Internet, la Storia e tutte le tematiche inerenti all’applica-zione della multimedialità alla Storia e, in genere, alle discipline umanistiche. Partico-lare attenzione è riservata all’analisi e alla diffusione di dati ed elaborazioni relative ad esperienze progettuali ed allo stato di avanzamento della ricerca di settore.
I relatori partecipano su invito o per autocandidatura in risposta ad appositi Call For Papers diramati in Italia ed all’estero. Le relazioni sono, di volta in volta, collocate nel sito ufficiale per la consultazione degli iscritti. Il Forum è libero, tutti possono aderire e partecipare al dibattito, moderato da profes-sionisti del settore e specialisti universitari. Lingua ufficiale è l’italiano, ma sono accettati interventi in inglese, spagnolo, tedesco e francese. I relatori invitati a partecipare sono tutti studiosi in ambito storico-umanistico e/o esperti delle tecnologie informatiche.
Le relazioni presentate nel tempo da studiosi italiani, nord-americani ed asiatici, sono state pubblicate unitamente ad altri testi editi ed inediti nell’edi-zione cumulativa su CD-ROM: Atti di IS – Internet e Storia. CD-ROM. Dal 1° al 5° Forum telematico (2003-2007).

Iniziative in corso · 2 gennaio 2007, 10:00 by SISAEM

(Agg. del 18 giugno 2007)

Medioevo Adriatico. Collana di studi medievali. La rivista è in preparazione. E’ stato diramato il primo call for submission.

Abstract e recensioni

Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. Fase finale della quinta edizione

Progetto FAD sulla storia dell’Adriatico Orientale I temi principali, oggetto di studio e di analisi, sono articolati in tre percorsi formativi e riguardano la storia dell’Adriatico dall’Antichità al Novecento.

Mailing-list Adriatico-L tutte le discussioni sull’Adriatico dall’Età classica all’Età Contemporanea. Per iscriversi inviare un messaggio vuoto a Adriatico-L-subscribe@yahoogroups.com

La SISAEM ha stipulato un accordo di collaborazione con Il Giuliano Dalmata. Rivista d’informazione culturale adriatica a partire dal primo numero del bimestrale a stampa.

Visite guidate al Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma

La SISAEM ha concesso il proprio patrocinio morale al secondo ciclo del Master a distanza in Informatica per la Storia Medievale

Archivio recente:

Giorno del Ricordo: 10 febbraio 1947 – 10 febbraio 2007. Gli eventi in programma (eventi in calendario nei giorni 7, 8, 9, 10, 13, 17 febbraio, più iniziative disponibili online).

La SISAEM è lieta di concedere il proprio patrocinio morale alla 5a edizione di IS – Internet e Storia (15 gennaio – 15 marzo 2007)

Seminari di Storia e Filosofia Medievale 14 novembre – 14 dicembre 2006.

Convegno Adriatico Orientale. Memorie Italiane attraverso i secoli 7 dicembre 2006, Palazzo dei Congressi dell’EUR, Roma.

« Notizie precedenti Notizie successive »