Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search

CFP Medioevo Adriatico · 18 dicembre 2006, 09:00 by SISAEM

Numero II, 2008

Norme per la presentazione di contributi:

1. Abstract (100-500 parole).
2. Breve CV per ogni autore e co-autore.
3. Termine per la sottomissione dell’abstract: 30 giugno 2008.
4. Termine per la sottomissione dell’articolo definitivo: 30 giugno 2008.

Gli argomenti ammessi per “Medioevo Adriatico” devono essere relativi alla Storia ed alla Cultura dell’Adriatico nel Medioevo (V-XV secolo), con possibilità di ampliare l’attenzione alla prima età moderna (XVI-XVII secolo).

Per informazioni contattare:

SISAEM – Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico
nell’Età Medievale
Presidente
Dr. Roberta Fidanzia (Ph.D)
Viale Oscar Sinigaglia, 48
I-00143 Roma, Italia
E-mail: segreteria ( at ) sisaem.it
Web: http://www.sisaem.it
Tel. +39.06.916501181
Fax +39.06.62277258

(aggiornamento del 30 ottobre)

La Sezione di Roma e del Lazio · 4 novembre 2006, 10:00 by SISAEM

Dal mese di ottobre la SISAEM si è ampliata con la costituzione della Sezione di Roma e del Lazio. Presidente della Sezione è la Sig.ra Lidia Iannuzzi, esule fiumana da anni attiva in ambito culturale e sociale.
La nuova Sezione, oltre ad affiancare il lavoro di ricerca scientifica proprio della SISAEM, ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche relative alla storia ed alla cultura giuliano-dalmata, in particolare si propone di salvaguardare la memoria storica dell’omonimo quartiere romano, delle persone che hanno contribuito alla sua nascita ed al suo sviluppo; la tutela del patrimonio monumentale ivi presente e la divulgazione della storia recente e passata attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie didattiche e multimediali. Tra i progetti già realizzati, la Sezione presenta la prima Miniguida del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma nell’ambito della collana Gli speciali de “Il Giuliano Dalmata”, in versione multilingue. Tra i progetti in fase di realizzazione, l’ampliamento della prima Storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma e la creazione di un archivio storico-fotografico virtuale.
L’adesione alla Sezione romana e regionale è aperta a tutti. Studiosi, esperti ed interessati, nonché esuli giuliano-dalmati che desiderano iscriversi possono recarsi presso la Sede, in Viale Oscar Sinigaglia, 48. Orario di apertura: martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 o previo appuntamento.
I Soci riceveranno presso il proprio domicilio una copia de “Il Giuliano Dalmata” e comunicazioni/inviti per le iniziative culturali e/o sociali promosse.

Visite guidate al quartiere giuliano-dalmata di Roma · 19 ottobre 2006, 13:47 by SISAEM

Presidenza della SISAEM · 9 settembre 2006, 08:00 by SISAEM

La SISAEM, costituita con atto pubblico nel settembre 2006, è retta da un Consiglio Direttivo presieduto dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia (Sito web)


Il Presidente Roberta Fidanzia durante un convegno della SISAEM

Roberta Fidanzia, laureata in Scienze Politiche, Dottore di Ricerca in Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica. Docente a contratto e Cultore della materia presso la cattedra di Filosofia Politica – Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ e cultore della materia presso le cattedre di Filosofia del Diritto, Storia delle Dottrine Politiche, Informatica Giuridica della medesima Facoltà. Ha conseguito il Diploma di perfezionamento in Storia e Storiografia multimediale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi ‘Roma Tre’. Svolge attività di docenza a vari livelli, ha all’attivo pubblicazioni di carattere storico ed ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali. Autrice di opere multimediali e webmistress di alcuni siti universitari, è Direttore di «Storiadelmondo».

SISAEM
Viale Oscar Sinigaglia, 48
I – 00143 Roma (Italia)

Tel. +39.06.916501181
Fax +39.06.62277258
E.mail: segreteria ( at ) sisaem.it
Sito Web: www.sisaem.it

la SISAEM

Notizie successive »