Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search

Convegno sul "Giorno del Ricordo" e Mostra · 6 febbraio 2009, 11:01 by SISAEM

Convegno sul “Giorno del Ricordo” e Mostra “Memoria e Identità. Storia e vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma
(Aggiornamento del 9 marzo 2009)

Dal 12 al 14 febbraio 2009 è stata allestita a Roma presso la Biblioteca Comunale Elsa Morante in via Adolfo Cozza n. 7, la Mostra Memoria e Identità. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. La Mostra realizzata dalla Casa Editrice Drengo, è stata composta da 23 pannelli con immagini d’epoca e notizie storiche relative al Quartiere romano, che ospita tuttora centinaia di famiglie originarie della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e Zara.
L’esposizione ha richiamato, nell’orario di apertura della biblioteca, numerosi visitatori, come testimoniato anche dalla firme lasciate sull’apposito Libro degli Ospiti. La Mostra è stata ideata per far conoscere la Storia della comunità giuliano-dalmata di Roma, dal primo insediamento del 1947 ai giorni nostri; pagine di storia raccontate attraverso le immagini degli esuli, dei loro monumenti e della loro vita quotidiana.
Il 12 febbraio presso la medesima Biblioteca, a partire dalle ore 16 fino alle 19, si è svolto il convegno sul Giorno del Ricordo, con gli interventi dell’Ass. Salvatore Colloca, della Dott.ssa Roberta Fidanzia e dello scrittore Franco Gaspardis.
In particolare la SISAEM ha presentato, a cura del Presidente, Dott.ssa Roberta Fidanzia, una Conferenza multimediale sulla questione del confine orientale italiano, della tragedia delle foibe e dell’esodo dalle terre d’Istria, Fiume e Dalmazia. La conferenza è stata corredata da cenni relativi alla storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. Al termine degli interventi sono state mostrate sullo schermo numerose slides multimediali sulla storia dell’Istria e del Quartiere romano. È seguito un interessante dibattito finale che ha coinvolto alcuni dei numerosi convenuti.

***
Presentazione

La SISAEM in stretta collaborazione con il Municipio XIII di Roma, presenta, a cura della Dott.ssa Roberta Fidanzia, una Conferenza multimediale sulla questione del confine orientale italiano, della tragedia delle foibe e dell’esodo dalle terre d’Istria, Fiume e Dalmazia. La conferenza è corredata da cenni relativi alla storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, sito nel territorio del confinante Municipio XII, e si tiene il 12 febbraio ad Ostia dalle ore 16 alle 18 presso la Biblioteca Comunale Elsa Morante.

L’evento si svolge in ottemperanza alla volontà manifestata dal Parlamento con l’Istituzione del «Giorno del ricordo» (Legge 30 marzo 2004, n. 92), con cui all’art. 1 “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Locandina dell’Evento

A far da cornice alla Conferenza, è allestita la Mostra ‘Memoria e Identità. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma’, visitabile da giovedì 12 a sabato 14 febbraio presso la Biblioteca Elsa Morante.

La Mostra, realizzata dalla Casa Editrice Drengo, si compone di 23 pannelli con immagini d’epoca e notizie storiche relative al Quartiere romano, che ospita tuttora centinaia di famiglie originarie della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e Zara.

Obiettivo della Mostra è far conoscere la Storia della comunità giuliano-dalmata di Roma, dal primo insediamento del 1947 ai giorni nostri. Si tratta di pagine di storia poco conosciute, raccontate attraverso le immagini degli esuli, dei loro monumenti e della loro vita quotidiana. La Mostra è stata esposta più volte a Roma, a Trieste, a Todi ed in altre città italiane, ed ha avuto un importante riconoscimento dal Presidente della Repubblica.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web all’indirizzo: www.giuliano-dalmata.org.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento è prevista per mercoledì 11 nella sala consiliare del Municipio XIII.

Nell’ambito delle iniziative SISAEM è attualmente in corso il 3° Forum GiornodelRicordo.it ospitato sull’omonimo sito web.

    »